Skip to main content

PlayStation 2 era in grado di gestire il ray-tracing in tempo reale: ecco un video dimostrativo

Vediamo insieme l'interessante tech demo che risale al 2002.

Un video del 2002 emerso di recente ci mostra la vecchia e cara PlayStation 2 mentre riesce ad eseguire il ray-tracing in tempo reale. Con le console di nona generazione che pubblicizzano il ray-tracing come funzionalità premium, è interessante osservare come tale tecnologia sia in sviluppo da circa due decenni.

Il ray-tracing è destinato a diventare una feature indispensabile nei giochi con le imminenti PlayStation 5 e Xbox Series X. La tecnologia contribuirà ad elevare la grafica di nuova generazione consentendo illuminazione, ombre e riflessi più realistici.

Ma PlayStation 2 era in grado di eseguire il ray-tracing in tempo reale usando solo i 16 KB di memoria della sua Vector Unit.

La tech demo è chiaramente molto semplice e mostra una sfera su un piano colorato mentre viene colpita da vari fasci luminosi.

Guarda su YouTube

Gli sviluppatori di SCEE continuarono a sperimentare questa tecnologia, ma nessun gioco PS2 ha mai visto la sua implementazione.

Che ne pensate?

Fonte: Notebookcheck.

Avatar di Matteo Zibbo
Matteo Zibbo: Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!