Playstation 4: distribuite 60 milioni di unità, la nuova stima è arrivare a 78 milioni entro marzo 2018
Un anno fantastico per PlayStation quello appena trascorso, ma Sony punta ancora più in alto.
Sony Corporation ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari dell'anno fiscale 2016 appena conclusosi, di cui vi avevamo già accennato qualche numero nella giornata di ieri grazie al report di Bloomberg.
Nelle tabelle qui sotto trovate un sunto dei risultati finanziari di quest'anno fiscale appena trascorso, comparati a quelli dell'anno precedente.
La compagnia ha visto una crescita del 4,6% nella borsa di Tokyo ed è stato riportato un utile operativo preliminare di $2,6 miliardi (285 miliardi di yen) per l'anno fiscale terminato a marzo 2017. Un risultato il 19% più alto rispetto alle precedenti previsioni che si accompagna a un utile netto di 73 miliardi di yen, il doppio rispetto a quanto previsto.
Ma la notizia più interessante che emerge oggi è che la compagnia ha rivelato di aver distribuito 60 milioni di console in data 31 marzo 2017, termine dell'anno fiscale 2017. Sony ha altresì annunciato le stime per l'anno in corso: l'azienda intende distribuire 78 milioni di console PlayaStation 4 entro marzo 2018, ovvero 18 milioni in un solo anno.
Sony ha distribuito 2,9 milioni di PlayStation 4 nei tre mesi scorsi, un incremento rispetto ai 2,3 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
Per quanto riguarda il pieno anno fiscale, (dal primo aprile 2016 al 31 marzo 2017) Sony ha distribuito ben 20 milioni di console PS4, in aumento rispetto ai 17,7 milioni dello scorso anno.
Il 2016 è stato uno degli anni migliori della storia per il brand PlayStation, e se Sony spingerà i tasti giusti nel 2017 potrebbe fare ancora meglio. Inoltre, si vocifera da tempo che potrebbe essere in cantiere una nuova versione di PS4 Slim, che garantirebbe costi più contenuti per l'azienda e un prezzo base più aggressivo.
Cosa ne pensate di questi dati distribuiti da Sony?