PlayStation 4: parla AMD
I creatori del "cuore" della console commentano l'annuncio.
Il day after della presentazione di PlayStation 4 ci lascia con alcuni punti interrogativi sulle specifiche della console, non ancora analizzata a fondo dagli esperti e documentata appieno.
Quel che è certo, a questo punto, è il ruolo di AMD, la creatrice del cuore pulsante della nuova console di Sony: la CPU Jaguar. Il vice presidente alle comunicazioni globali e al marketing industriale John Taylor ci spiega nel dettaglio di cosa si tratta.
"Una APU è un singolo chip che combina una CPU general-purpose con una GPU e una varietà di elementi di sistema, come controller di memoria, video decoder specializzati, output visivi ecc.. Nel caso di PS4, ci siamo tenuti sul livello della nostra roadmap di prodotti per il 2013, la stessa tecnologia che troverete sui PC, notebook e tablet AMD-powered, per creare una soluzione che incorporasse la nostra attesa, low-power CPU AMD Jaguar con la grafica next-generation di AMD Radeon, capace di sprigionare performance da quasi 2 TFLOPS".
Per ulteriori spiegazioni tecniche, Taylor rimanda alla GDC di marzo, sottolineando l'eccitazione della compagnia per questo anno che sarà, parola sua, ricco di stupefacenti sorprese.