PlayStation 4 Pro supporterà lo standard di archiviazione SATA 3.0
Che permetterà tempi di accesso e di caricamento minori con un drive all'altezza.
Il modello standard di PS4, così come la Slim, supporta lo standard SATA 2.0 come interfaccia di comunicazione tra la console e l'hard disk (o l'SSD). Si tratta di uno standard ormai antuquato, visto che il SATA 3.0 è in circolo su tutti PC già da 4-5 anni e sta già venendo sostituito dalle più veloci soluzioni M2 sugli slot PCI-Express.
Inizialmente, si pensava che PS4 Pro avesse mantenuto l'interfaccia originale SATA 2, come aveva dichiarato il vice presidente di SIE Masayasu Ito a 4Gamer (tradotto da NeoGaF), ma Sony ha successivamente inviato una email al sito rettificando, e confermando che PS4 Pro supporterà l'interfaccia SATA 3.0 per l'archiviazione.
Si tratta di una notizia che non offrirà alcun vantaggio nella maggior parte dei casi all'utente comune, visto che gli hard disk 2,5 pollici da 5400rpm che monta l'azienda su PlayStation 4 non saturano neppure pienamente l'interfaccia SATA 2.0 (che ha un bandwidth di 300 MB/S teorico).
Però si avranno vantaggi tangibili nel caso in cui si decida di sostituire l'hard disk di serie di PS4 Pro con un performante SSD SATA 3.0, in grado quindi di garantire prestazioni in lettura e scrittura sequenziale fino a 600 MB/S e iOS superiori a 100.000 al secondo.
PlayStation 4 Pro è in uscita il prossimo 10 novembre.