PS4 a un passo dall'essere la terza console più venduta di sempre
Greatness awaits?
Il ricambio generazionale tra PlayStation 4 e PlayStation 5 potrebbe giovare come non mai alla quarta incarnazione della console Sony: mancano infatti "appena" 3 milioni di pezzi venduti per raggiungere lo storico record di vendite del Game Boy e divenire la terza console per videogiochi più venduta di sempre.
Un po' di numeri: attualmente PS4 ha appena sorpassato i 115 milioni di pezzi venduti, ed è stabilmente al quarto posto in una classifica in cui ha già superato non solo Switch e PS One e 3, ma anche Wii. Al terzo posto troviamo la famiglia di Game Boy & Game Boy Color, con 118 milioni: questo vuol dire che se prima del suo "pensionamento" PS4 realizzerà ancora buone vendite, ha ottime possibilità di entrare nella storia e sul podio.
Ipotesi tutt'altro che irrealizzabile: la fase "old-gen" di una console spesso spinge piuttosto bene le vendite, dato il ribasso dei prezzi che favorisce l'arrivo di nuovi consumatori, spesso casual gamer, interessati a un parco titoli molto vasto a basso costo.
E se siete curiosi di sapere quali siano le prime due console più vendute di sempre, in realtà, non è una gran sorpresa: al primo posto abbiamo la storica PlayStation 2, che all'epoca fece sfaceli con ben 155 milioni di macchine vendute; al secondo posto, invece, la famiglia di console Nintendo DS, con una cifra molto vicina al record: 154.