PS5: gli analisti prevedono un primo taglio di prezzo a maggio 2021
Il primo vero sconto fra sei mesi.
PlayStation 5 è arrivata nei mercati americani e presto sarà acquistabile anche da noi in Europa. Tutti coloro che sono interessati ad entrare nella next-gen di Sony, potranno acquistare la versione classica con lettore dischi a 499€, mentre per chi predilige i titoli digitali, esiste la Digital Edition a 399€.
I prezzi sono giustamente importanti e, a causa dell'attuale situazione mondiale, è altamente probabile che molti videogiocatori stiano aspettando "tempi migliori" prima di procedere al proprio acquisto.
Se siete fra quelli che non hanno ancora intenzione di acquistare una PS5 e si fidano ciecamente delle previsioni degli analisti, allora c'è una bella notizia per voi: l'agenzia di analisi iPrice prevede che PS5 avrà il suo primo price cut molto presto, all'incirca intorno a maggio 2021.
Gli analisti avrebbero infatti analizzato l'andamento dei prezzi delle precedenti console Sony e la frequenza con cui venivano scontate, sfruttando quei dati per prevedere il primo sconto per PlayStation 5. iPrice prevede che nei prossimi 6 mesi, la compagnia taglierà il prezzo della console next-gen di circa il 6% del prezzo originale, ovvero un taglio di circa 30 dollari.
Un taglio pressappoco identico avverrà anche a distanza di un anno da oggi, portando così le console a costare fra i 60 e i 70 dollari in meno dell'attuale prezzo base.
Un risparmio di 30 dollari potrebbe sembrare poca roba, ma è difficile sperare in tagli più consistenti a ridosso del lancio ufficiale, specialmente considerando che la console è uno degli apparecchi più richiesti dell'anno. Il primo vero taglio di prezzo di PS4, per esempio, arrivò dopo soltanto due anni dal suo lancio.
Ovviamente, le dichiarazioni iPrice sono solamente speculazioni basate su analisi che non prendono in considerazione le attuali (e segrete) strategie di marketing di Sony, quindi dovremo aspettare delle dichiarazioni ufficiali da parte della compagnia, prima di prepararci a degli sconti permanenti.
Secondo voi, quanto durerà questo prezzo per PlayStation 5? Quando assisteremo al primo vero taglio?
Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5.
Fonte: GameRant