PlayStation 5, la batteria CMOS ha gli stessi problemi di PS4? DoesItPlay svela le sue scoperte
Situazione migliore, ma...
Tempo fa, il noto modder Lance McDonald causò diversa agitazione fra i fan PlayStation, svelando che, in futuro, i giocatori PS4 non avrebbero più potuto giocare ai titoli in loro possesso, digitali o fisici.
Questo, per colpa della batteria CMOS presente all'interno della console: a differenza di quanto accade con le console più vecchie, se la batteria CMOS di PlayStation 4 dovesse morire, non basterà una semplice sostituzione per ripristinarla.
La console deve anche sottoporsi ad un'autenticazione online con i server Sony ed è questo il problema: quando, in futuro, Sony opterà per spegnere definitivamente i server PS4, allora sarà anche impossibile autenticare le console che hanno ricevuto una sostituzione di batteria e l'intero hardware sarà inutilizzabile per qualunque gioco.
Considerando che anche PlayStation 5 monta una batteria simile, molti temevano che il problema esistesse anche con la console next-gen di Sony. Per questo motivo, DoesItPlay ha deciso di effettuare alcuni test e scoprire se abbiamo a che fare con lo stesso destino.
Il risultato di questa prova? La situazione è leggermente migliore, ma non di molto.
I giochi fisici PS4, a quanto pare, funzionano correttamente anche senza la batteria e senza una connessione internet. I giochi fisici PS5, invece, sono una via di mezzo: alcuni funzionano, altri non possono nemmeno essere installati. I giochi digitali PS5, invece, molto semplicemente non funzionano e questo rappresenterà un grande problema per i possessori della Digital Edition.
Tutti questi problemi sono stati risolti nel momento preciso in cui è stata reinstallata la batteria e la console si è connessa ai server d'autenticazione ma, quando in futuro i server si spegneranno, la situazione sarà esattamente quella descritta sopra.
Ovviamente, sia per quanto riguarda PS4, sia soprattutto per PS5, è inutile preoccuparsi subito: i server di entrambe le console resteranno attivi ancora per molti anni.
Purtroppo, l'improvvisa chiusura degli store PS3, PSVita e PSP, ha scatenato le preoccupazioni della community, i quali temono di perdere l'accesso a qualcosa che fino a quel giorno davano per scontato.
Qual è la vostra opinione a riguardo?
Fonte: Resetera