PlayStation 5: la lista dei principali codici errore e come risolverli
Prendete nota, potrebbe servirvi.
PlayStation 5 è disponibile da qualche giorno in America e presto lo sarà anche da noi europei. Benché il rilascio in differita sia fonte di lancinante dolore per molti fan, questo breve intervallo ci permetterà di assistere a quei piccoli...incidenti di percorso, chiamati bug e problemi di sistema che caratterizzano ormai da decenni il lancio di nuovi hardware, consentendoci di prepararci in anticipo.
In queste ore, infatti, grazie alle segnalazioni di diversi utenti, è stato costruito un bel database contenente tutti i principali errori di sistema e i relativi codici che la vostra PlayStation 5 potrebbe mostrare quando le cose non vanno come previsto.
Invece di strapparvi i capelli pensando a come risolvere questi problemi e andare nel panico, ci basterà sfogliare questo elenco amatoriale, pubblicato nella community PlayStation di Reddit e il gioco è fatto.
Quali sono gli errori che stanno spuntando con maggior frequenza fra i possessori di PlayStation 5? Eccone qualcuno:
- PS5 error code CE-105799-1 / CE-113212-0 - Impossibile connettersi al server
Sono entrambi errori di connessione legati al PlayStation Network. La prima cosa da fare per cercare di risolverli è controllare che il PSNetwork sia online e attivo. In questa fase di transizione fra PS4 a PS5 è lecito aspettarsi diversi lavori in corso per costruire lo storefront PS5 e ottimizzarlo al meglio, senza contare l'eventuale carico di lavoro dovuto ai nuovi utenti. Nel caso il problema non riguardasse i server PlayStation, dovreste provare a controllare la vostra connessione e il vostro router.
- PS5 error code CE-108862-5 - Impossibile connettersi al server
Altro errore di connessione, ma questa volta legato ai server dei singoli giochi, quindi un problema che incontrereste nel caso stiate giocando alle modalità multiplayer. Valgono le stesse direttive esposte nel punto sopra, oltre ovviamente a controllare la funzionalità dei server di gioco nelle pagine social del gioco in questione e dei suoi sviluppatori.
- PS5 error code CE-107520-5 / CE-108889-4 - Installare l'ultimo software di sistema
Questo errore indica l'obsolescenza del software PS5. Vi basterà connettervi alla rete per scaricare l'ultimo firmware disponibile. Esattamente come accaduto con PS4, se non potete connettervi alla rete con la vostra console, potete scaricare da computer il firmware su chiavetta USB e inserirla successivamente in PS5 per far partire l'installazione.
- PS5 error code CE-108255-1 - Qualcosa è andato storto con questo gioco o app
Si tratta attualmente dell'errore più diffuso fra i giocatori PS5. Alcuni utenti l'hanno ricevuto mentre testavano un gioco in particolare, mentre altri ricevevano quest'errore con qualsiasi gioco o applicazione che provavano a far partire. Si tratta del bug più fastidioso attualmente in circolazione e sebbene Sony non abbia commentato ufficialmente la notizia, sappiamo che molte persone hanno contattato l'assistenza PlayStation, la quale ha invitato i poveri giocatori ad inviare la console in assistenza per una sostituzione completa. Nel malaugurato caso doveste incappare anche voi in questo errore, vi consigliamo di contattare l'assistenza.
- PS5 error code NP-102955-2 - Le informazioni dell'account sono incorrette
Il genere di errore più diffuso nel mondo di internet: password o username incorretto. Vi basterà controllare bene i vostri dati di login o, nel caso risultasse troppo complicato, cambiare la vostra password in qualcosa di più memorabile (ma non troppo facile da indovinare). Se non riuscite a compiere quest'operazione, potete sempre farvi aiutare dall'assistenza Sony.
Il PlayStation Community Support Team di Reddit è tutt'ora all'opera per ampliare il database di errori noti, per un'identificazione rapida ed efficace del vostro problema. Se non vi fidate, c'è sempre il sito ufficiale PlayStation.
Cosa ne pensate? Siete preoccupati per le vostre imminenti console, oppure eravate consci fin dall'inizio che un nuovo hardware al day-one comportava qualche rischio?
Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5.
Fonte: GamesRadar