Skip to main content

PS5 vendute a prezzi folli su eBay ma...sono solo fotografie e scatole vuote

Stiamo rasentando l'assurdo.

La febbre da PlayStation 5 sta ormai raggiungendo livelli critici: a causa delle forniture incredibilmente ristrette, l'assenza di qualsivoglia scorta in tutti i negozi e il proliferare degli scalpers che hanno ottenuto delle console solo grazie ai bot, non è raro scorgere sui siti di compravendita online degli annunci che rasentano l'assurdo.

Console vendute al doppio, se non addirittura al triplo del loro valore di mercato, sono all'ordine del giorno su eBay e siti simili. Sebbene la presenza di una "cresta" così elevata possa sembrare disgustosa, i bagarini rappresentano, allo stato attuale, l'unico modo per entrare in possesso di una PS5. Tuttavia, se andiamo a raschiare il fondo del barile umano, possiamo trovare perfino qualcosa di peggio.

Diversi utenti eBay stanno infatti segnalando la presenza di diversi annunci, legati alla vendita di PlayStation 5, incredibilmente fuorvianti e truffaldini. Ad esempio, alcune aste sembra che mettano in palio una console PS5 partendo da un prezzo onesto, ma leggendo nel dettaglio la descrizione dell'oggetto, possiamo notare che non si sta lottando per una console, bensì per una semplice fotografia, se non addirittura per la scatola vuota.

In alcuni casi, la truffa è palese, ma in altri l'inganno è nettamente più subdolo, in quanto il reale contenuto della vendita è scritta in caratteri piccoli, se non perfino omessa del tutto.

eBay, dopo aver ricevuto notevoli segnalazioni a riguardo, ha dichiarato pubblicamente di essere al corrente della situazione e di essere al lavoro per combattere il fenomeno, rimuovendo gli annunci di questo tipo e promettendo azioni pesanti contro i "venditori".

"Condanniamo questi venditori opportunistici che stanno cercando di fuorviare gli altri utenti. Stiamo lavorando per rimuovere tutti gli annunci di foto di PS5 dal nostro marketplace e prenderemo misure appropriate contro i rivenditori. Per tutti gli acquisti, specialmente per gli oggetti costosi o la cui domanda è elevata, gli acquirenti devono procedere con cautela e leggere attentamente le descrizioni. Se l'acquirente ha ricevuto un oggetto che non è come descritto nella pagina, ha diritto ad un rimborso completo, sempre se ha effettuato il pagamento tramite la piattaforma eBay.".

Nel momento in cui scriviamo, su eBay continuano ad essere presenti numerosi annunci farlocchi, come questo, sebbene in minor quantità rispetto a quanto temuto. Nonostante la truffa sia, in molti casi, immediatamente visibile, non bisogna mai dare nulla per scontato e bisogna sempre esercitare la massima cautela e proteggere i meno accorti.

Noi, ovviamente, vi invitiamo a non cedere alle tentazioni degli scalper e aspettare i nuovi stock di console che, come promesso da Sony, dovrebbero arrivare prima della fine dell'anno.

Fonte: Eurogamer