Aspettando PlayStation 5 la community chiede a Sony di migliorare la propria politica sul pre-load
Dura la vita senza fibra ottica.
Una delle più grandi differenze fra PlayStation e Xbox al giorno d'oggi, risiede sicuramente nei tempi di pre-load: come fanno notare gli utenti della community di Resetera, su Xbox One è possibile effettuare il pre-load dei titoli prenotati con svariati giorni di anticipo, mentre su PlayStation 4, per lo stesso titolo, è possibile iniziare a scaricare il gioco soltanto un paio di giorni prima del lancio ufficiale.
L'esempio riportato è quello di Doom Eternal, in arrivo il 20 marzo: su Xbox One il pre-load è disponibile da qualche giorno, mentre su PlayStation 4 sarà attivo solo dal 18 marzo.
Sebbene siano tanti i giocatori in possesso di connessioni internet veloci, in grado di scaricare molti giga di dati in pochi minuti, ne esistono molti di più che ancora convivono senza connessioni a fibra ottica e, nel loro caso, scaricare i giochi AAA diventa una vera e propria odissea. In questi casi, due soli giorni potrebbero non essere sufficienti per giocare ad un gioco al day-one. Pensate solo all'imminente Final Fantasy 7 Remake che, stando agli ultimi rumor, dovrebbe pesare ben oltre 100GB.
Sul popolare forum online, gli utenti hanno iniziato a domandarsi e (soprattutto) a sperare che Sony possa rivalutare questa politica con l'arrivo di PlayStation 5, specialmente ipotizzando le dimensioni che i titoli next-gen potrebbero raggiungere. L'SSD che costituirà la memoria della console sarà anche più veloce di un hard disk classico, ma è la velocità di connessione che detta legge in questi casi.
Se, con la next-gen, anche Sony garantirà ai possessori di console un periodo più lungo per effettuare il pre-load, crediamo che nessuno se ne lamenterà.
Voi che ne pensate? Secondo voi Sony dovrebbe allungare i tempi di pre-load, oppure si tratta di un "problema" secondario che non vi tocca personalmente?
Fonte: Resetera