PlayStation 5, secondo Michael Pachter "Sony ha commesso un grande errore con la Digital Edition"
Poco interesse da parte dei fan?
Sia Sony che Microsoft entreranno nella next-gen con due versioni di console, una dotata di lettore dischi e una completamente digitale, ma c'è una grande differenza: Microsoft ha deciso di creare una console digitale, Xbox Series S, dotata di prestazioni inferiori rispetto alla sorella maggiore, Xbox Series X, ma disponibile ad un prezzo incredibilmente accessibile; Sony, invece ha creato due PS5 identiche in tutto e per tutto, ad eccezione del lettore disco, assente in questa fantomatica Digital Edition.
Un'ottima mossa per dare al consumatore la facoltà di scelta? Forse, ma Michael Pachter non è di questa opinione, anzi: egli ritiene infatti che la PS5 Digital Edition sia un grande errore da parte di Sony.
In un'intervista con GamingBolt, Pachter avrebbe dichiarato che, tenendo in considerazione i costi di produzione di PS5 e il ricavato derivante dalla vendita di titoli digitali sul PSStore, la console digitale costituirà sempre una perdita per la compagnia:
"Penso che Sony abbia commesso un errore perché, per quanto ne sappiamo, il costo di produzione di una PlayStation 5 è di 450$, quindi con la versione venduta a 499$ sono in pari, ma perdono circa 40$ con ogni console Digital Edition venduta. Un drive di dischi non vale così tanto. Quindi perdono 40$, ma guadagnano 6$ in più per ogni titolo digitale venduto. Quindi dovresti comprare molti giochi per coprire quelle perdite e penso che sia difficile che molte persone acquistino tutti quei giochi.".
L'analista prosegue, sostenendo che le prospettive di risparmio di 100$ non saranno sufficienti ad indirizzare il consumatore verso questa versione:
"Non penso che a molti consumatori interessi risparmiare dei soldi, penso che molti preferirebbero avere il lettore dischi a disposizione, nel caso volessero portare i giochi da un amico, scambiarli o altro. Quindi penso che abbiano fatto un errore con la Digital Edition, ma è difficile dirlo con certezza con questi primi numeri, perché tanto è tutto esaurito e non sappiamo quante di queste console siano state prodotte. Penso comunque che, nel lungo periodo, ne venderanno e ne realizzeranno sempre meno di Digital Edition.".
Le dichiarazioni di Pachter trovano parziale conferma nelle dichiarazioni dei retailer, i quali hanno dichiarato che la domanda di PS5 con lettore è nettamente superiore a quella della Digital Edition. Tuttavia, come ammesso dallo stesso analista, è ancora presto per determinare il successo o l'insuccesso di questa variante.
Non ci resta che aspettare l'uscita ufficiale della console e vedere quale sarà stata la scelta del pubblico. Voi che ne pensate? Lettore sì o lettore no?
Fonte: Gamingbolt