PlayStation 5 potrebbe montare una scheda video dedicata
Niente APU nella prossima console Sony?
Con l'uscita di Project Scorpio che si avvicina a grandi passi e un E3 che per quanto riguarda Microsoft si concentrerà soprattutto su questa nuova console, si discute con una certa insistenza anche del possibile lancio di PlayStation 5, tanto da proporne una possibile presenza all'imminente evento di Los Angeles.
Sony ha ovviamente iniziato i lavori sul futuro di PlayStation da diverso tempo ma quando questo futuro arriverà effettivamente sul mercato rimane un mistero. Intanto grazie a Tweak Town trapela un interessante rumor su una delle componenti della futura PS5.
Uno dei redattori del portale (Anthony Garreffa) ha avuto la possibilità di discutere con una fonte anonima in occasione del Computex, una fonte a quanto pare interna a Sony. Garreffa ha sostanzialmente chiesto se PS5 monterà una GPU dedicata ricevendo come risposta un sorriso e un semplice "non posso dirlo esattamente". La risposta alla domanda successiva chiarisce quello che dovrebbe essere il futuro della piattaforma Sony da questo punto di vista: la console proporrà una APU come Scorpio? La risposta è stata un secco e semplice "no".
Proporre una GPU dedicata garantirebbe a PS5 una potenza ancora maggiore ma allo stesso tempo comporterebbe alcuni accorgimenti per funzionare a pieno in una console. Sarebbe sicuramente un cambio di rotta importante per le capacità della prossima generazione, magari anche in ambito VR.
Parlando della possibile uscita la fonte ha anche negato una finestra di lancio nel 2018 ma non si è spinto oltre non rivelando alcun indizio.
Cosa pensate di questa possibilità? Sony seguirà questa strada con PS5?