Skip to main content

PlayStation 5 potrebbe montare un SoC AMD Gonzalo?

Scopriamo le ipotesi di Digital Foundry.

Continuano le inchieste di Digital Foundry sulla configurazione tecnica di PlayStation 5, e le ultime ipotesi ricadono sul SoC AMD Gonzalo, il principale sospettato per la nuova console Sony.

Come riporta Sparkchronicles infatti, su Twitter è stata pubblicata una possibile indiscrezione che fa riferimento proprio a questo genere di system-on-chip, voce di corridoio che deriva da una fonte rivelatasi in passato attendibile, anticipando per esempio i benchmark della versione PC di Final Fantasy 15.

Stando alle ultime informazioni circolanti dunque, il chip Gonzalo avrebbe un clock che va da una base di 1 GHz ad un massimo di 1.8 GHz, il che vorrebbe dire moltiplicare le frequenze rispetto a PS4 Pro.

Si parla inoltre di 64 unità di calcolo rispetto alle 36 di PS4 Pro, il che si tradurrebbe in una potenza pressoché doppia in termini di capacità grafica. Per quanto riguarda la CPU, si parla di un Ryzen con architettura Zen 2 e processo di produzione a 7 nanometri, per una frequenza di 3,2 GHz. Tutto questo, in combinazione con gli otto core, sarebbe sulla carta un indubbio passo avanti rispetto agli attuali processori usati su console.

Guarda su YouTube

E voi cosa ne pensate? Ritenete attendibili queste indiscrezioni?

Avatar di Stefan Tiron
Stefan Tiron: Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.
Related topics
PS4

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!