PlayStation 5 e il caos dei pre-ordini, Sony si scusa e promette nuove unità
Entro fine anno, più PS5 disponibili.
Dopo il proverbiale pandemonio che ha caratterizzato l'apertura "a sorpresa" dei pre-ordini di PlayStation 5, Sony ha rotto il silenzio e si è scusata pubblicamente sui suoi canali social.
Su Twitter, possiamo infatti leggere questo messaggio:
"Siamo onesti: i pre-order di PS5 potevano essere gestiti meglio. Ci scusiamo per questo. Nei prossimi giorni, rilasceremo più console PS5 per il preordine, i retailer condivideranno ulteriori dettagli a riguardo. Inoltre, altre PS5 saranno disponibili entro la fine dell'anno.".
I videogiocatori sono parecchio infuriati con Sony per come ha gestito questa faccenda: non solo i pre-ordini sono partiti immediatamente dopo la fine dello Showcase, ma nessuno lo sapeva, poiché questo fatto non era stato comunicato all'interno dell'evento.
I retailer, invece, hanno preso l'iniziativa da soli e hanno aperto le prenotazioni subito dopo: la console, ovviamente, è andata esaurita in pochissimi minuti, una combinazione di domanda elevata e disponibilità ristretta.
La rabbia dei fan è comprensibile, anche perché ad Agosto, in un'intervista, Sony aveva assicurato che la data d'apertura dei pre-order sarebbe stata comunicata con largo anticipo e non "da un minuto all'altro". Dire che l'incongruenza è attualmente fonte di scherno nei forum online, sarebbe un eufemismo.
Ma la cosa più assurda di tutte? Ufficialmente, i pre-order sarebbero partiti il giorno dopo lo showcase (il che non rappresenta un grosso pre-avviso, ma è meglio di niente) tuttavia, questo piccolo granello di informazione non è arrivato tramite i canali ufficiali, bensì tramite il giornalista Geoff Keighley.
Insomma, per una console così tanto attesa, si poteva fare di meglio. Ovviamente, Microsoft ne ha approfittato per tirare l'acqua al suo mulino, annunciando con svariati giorni d'anticipo, la data e l'orario dell'apertura dei pre-ordini in ogni singolo stato, ricordandoci fra l'altro che Xbox Series X e S usciranno in contemporanea mondiale, mentre PS5 arriverà in Europa una settimana dopo l'America e il Giappone (12 e 19 novembre). Una frecciatina non tanto velata.
Il messaggio di Sony, se non altro, dovrebbe rassicurare quei fan che non sono riusciti a prenotare una console nel rush di qualche giorno fa. Bisognerà vedere quante unità extra effettive verranno distribuite ma, per il momento, ci converrà restare incollati ai vari siti e negozi e attendere qualche aggiornamento.
Cosa ne pensate? Secondo voi i pre-ordini potevano essere gestiti meglio? Siete riusciti a prenotare una console, oppure attenderete questo secondo giro? Oppure, la situazione vi ha talmente alterato che ora state pensando di passare a Xbox?
Fonte: Eurogamer