PlayStation 5 rinviata per problemi di surriscaldamento? Un rumor che fa discutere
Insider di parte e poco affidabile?
Nonostante la grave pandemia che sta affliggendo il mondo intero, nel mondo videoludico esiste una certezza: PlayStation 5 e Xbox Series X, le due console next-gen, verranno lanciate nel periodo natalizio 2020 come prestabilito, senza alcun rinvio. Questo, nonostante rumor e indiscrezioni che sostenevano il contrario.
Nella giornata di oggi, invece, è emerso un rumor decisamente più grave legato a PlayStation 5: pare infatti che la prossima console Sony verrà rinviata non per colpa del coronavirus, ma per un serio problema legato al surriscaldamento della console, dovuto ad una "architettura fallimentare". Questo rumor arriva da un utente di WindowsCentral, Jeff Rickel, definitosi insider con vari collegamenti all'interno di Sony.
Secondo la sua testimonianza, Sony avrebbe sottovalutato Microsoft e la potenza della sua console. Di contro, la grande S sarebbe incappata in numerosi guai con l'ottimizzazione del proprio hardware, tale da causare dei problemi di surriscaldamento attualmente irrisolvibili. Questo, secondo l'insider, sarebbe anche il motivo per cui Sony non ha presentato né il design della console, né i titoli di lancio: perché uno dei modi per facilitare la dissipazione di calore sarebbe quello di adottare il design di Xbox Series X e Sony non vuole si pensi che abbia copiato dalla concorrenza e perché gli sviluppatori stanno avendo grosse difficoltà nel lavorare con PlayStation 5.
Ora, tutte queste criticità sollevate nell'indiscrezione sono parecchio gravi e, anche considerandolo un semplice rumor, sarebbero tutte degne di attenzione. Tuttavia, ci sono dei punti che fanno sorgere innumerevoli dubbi sulla loro autenticità.
Innanzitutto, sebbene la notizia sia stata riportata e condivisa da due giornalisti di WindowsCentral, giudicati attendibili nel loro campo, la fonte principale di questo rumor è un utente ritenuto molto poco affidabile da Jason Schreier di Kotaku, una vera autorità quando si parla di insider. Egli infatti ha fatto notare che tale fonte ha pubblicato in svariate occasioni, per molti anni, numerosi messaggi anti-Sony, "profetizzando" il flop di PlayStation 4 e remando contro qualsiasi mossa del colosso giapponese. Ogni insider, in quanto essere umano, ha diritto di avere le proprie preferenza, tuttavia questo fa sorgere molti dubbi sull'imparzialità del report. Diciamo che, se dovessimo scommettere, ci fideremmo più di Schreier (che, fra l'altro, aveva azzeccato il rinvio di The Last of Us Parte 2) che di chiunque altro.
Ovviamente, questa notizia sarebbe stata catalogata in qualunque caso come rumor, quindi avrebbe avuto un'importanza "relativa". In ogni caso, qual è la vostra opinione a riguardo? Secondo voi il fatto che Sony non abbia ancora mostrato il design della console è legato a qualche problema, oppure è una scelta di marketing precisa e studiata?
Fonte: Twitter