Skip to main content

PlayStation 5 potrebbe sfruttare un sistema di raffreddamento molto più avanzato di PS4 secondo un report

Dollari ben spesi?

Come vi avevamo riportato poco fa, secondo le recenti stime, PlayStation 5 potrebbe avere dei costi di produzione che si aggirano fra i 400 e i 450 dollari, un costo elevato dovuto al difficile reperimento di alcuni componenti chiave.

Nella giornata di oggi, grazie ad un report di Bloomerg, abbiamo appreso un altro dettaglio sulla produzione di PS5: a quanto pare, sembra che Sony abbia investito parecchio nella produzione dei singoli componenti ma, in particolar modo, sul sistema di raffreddamento.

Nello specifico, la grande S vuole assicurarsi che la console di nuova generazione non soffra di problemi di surriscaldamento, dovuti ai nuovi chip più potenti e quindi più inclini alla generazione di calore. Sebbene la notizia possa sembrare scontata, in quanto tutti i produttori di console vogliono combattere il surriscaldamento, il report indica che Sony stia spendendo anche più del necessario per questo componente. Di solito, infatti, il sistema di raffreddamento di una console cosa meno di un dollaro: per PlayStation 5, invece, pare che la compagnia abbia speso più di un paio di dollari, decisamente più di quanto investito per PlayStation 4.

Ciò significa che, se il rumor si rivelasse fondato, il sistema di raffreddamento adoperato da PlayStation 5 sarà efficace, all'avanguardia e permetterà di prevenire al meglio il surriscaldamento. Se questo comporterà anche una console più silenziosa, meglio così.

Naturalmente, trattandosi di un rumor, meglio aspettare il prossimo annuncio ufficiale, prima di esaltarsi troppo. Cosa ne pensate?

Fonte: Bloomerg