Skip to main content

PlayStation 5 e il suo SSD: "Incredibilmente rapido, una vera rivoluzione" per Insomniac Games

Ratchet & Clank e Spider-Man faranno buon uso di questa potenza.

Durante l'ultimo evento reveal di PlayStation 5, Insomniac Games ha rivelato ben due titoli per la next-gen Sony: l'espansione stand-alone Marvel's Spider-Man: Miles Morales e il nuovo platformer Ratchet & Clank: Rift Apart.

Nella giornata di oggi, Sony ha condiviso un nuovo video nel quale il direttore creativo di Insomniac, Marcus Smith, attualmente al lavoro su Ratchet, spiega come il nuovo hardware PS5 aiuterà nello sviluppo del titolo, specialmente il suo innovativo SSD dalla sorprendente velocità.

"Ratchet & Clank è una serie che fa dell'esplorazione di mondi esotici il suo vanto, portarvi ad esplorarli è qualcosa a cui teniamo molto e PS5 ce lo permetterà. Il numero di oggetti nel mondo di gioco, le cose da esplorare, i nemici, gli effetti, tutto è semplicemente migliorato. Questo è ciò che stiamo cercando di fare, creare mondi che sembrano reali e farvi immergere in essi. Ratchet & Clank Rift Apart è un gioco che sfrutta le dimensioni e i portali dimensionali. Questo non sarebbe stato possibile senza l'SSD di PlayStation 5. Questo SSD è sorprendentemente veloce. Ci permette di costruire interi mondi e di farli esplorare al giocatore a velocità quasi istantanea. È una vera e propria rivoluzione, grazie ad esso avremo sequenze di gameplay dove in un istante siete in un mondo e nell'istante dopo in uno completamente diverso. I livelli vengono caricati così velocemente e nessuno ci fa caso perchè è qualcosa che accade in modo quasi naturale, senza schermate di caricamento.".

L'entusiasmo di Insomniac è palpabile e, in effetti, il video di gameplay mostrato durante il reveal PS5 mostra delle scene veramente incredibili, privi di caricamenti e carichi di dettagli.

Smith ha voluto spendere anche due parole sul DualSense di PS5, il nuovo controller next-gen. Gli sviluppatori di Insomniac stanno lavorando per implementare, nell'arsenale di Ratchet & Clank, tutte le nuove feature del pad, ad esempio, prendendo in esame l'Enforcer, un'arma simile ad un fucile a canne mozze. Grazie ai grilletti adattivi, è possibile scegliere se sparare un singolo colpo, oppure entrambi i proiettili in canna, a seconda di quanto si terrà premuto il tasto.

Guarda su YouTube

Il nuovo titolo Insomniac pare sfrutterà appieno tutte le potenzialità di PlayStation 5 e non vediamo l'ora di scoprirne i risultati. Cosa ne pensate?

Ratchet & Clank: Rift Apart uscirà su PS5, ma è tutt'ora privo di una data d'uscita.

Fonte: WCCFTech