PS5 supporta 4K e 60fps senza problemi, smentite le voci sulle presunte difficoltà tecniche
Le bufale dell'insider.
Da qualche giorno, si è diffuso in rete un rumor abbastanza "problematico": secondo l'insider Dusk Golem, noto per i suoi reveal di Resident Evil 8, alcuni sviluppatori avrebbero lamentato delle difficoltà nello sviluppare titoli su PlayStation 5.
Apparentemente, la console non sarebbe in grado di raggiungere i 4K e, per questo motivo, alcuni titoli sarebbero stati creati in "4k falso", ovvero una risoluzione 1440p, upscalata. Un problema che Xbox Series X, essendo un hardware molto più potente, non avrebbe.
Queste dichiarazioni, provenienti da un insider che si è rivelato abbastanza affidabile di questi tempi, sarebbero preoccupanti, no? Beh, possiamo tirare un sospiro di sollievo perché, a quanto pare, questo rumor era completamente falso.
Alcuni utenti avrebbero fatto delle ricerche su Dusk Golem, scoprendo che l'account è gestito da più di una persona. Questo gruppo, inoltre, non avrebbe alcuna conoscenza o informazione esclusiva all'interno dell'industria videoludica: l'unica cosa che "Dusk Golem" conosceva con certezza era l'arrivo di Resident Evil 8, grazie alla scoperta (per caso) di una vecchia build. Leakando il nuovo survival horror di Capcom e rilasciando informazioni sui suoi contenuti, è stato in grado di costruirsi una reputazione, ma questo è stata l'unica sua conoscenza "vera".
In poche parole, all'infuori di Resident Evil 8, tutto ciò che Dusk Golem ha condiviso in qualità di "insider", erano solo baggianate, incluso (purtroppo) il possibile revival di Silent Hill. La domanda sorge spontanea: perché uno dei responsabili dell'account Dusk Golem avrebbe "attaccato" PS5 diffondendo false voci sulla difficoltà di sviluppo? Semplice, per migliorare l'immagine di Xbox Series X che, agli occhi del pubblico, stava perdendo terreno a causa del rinvio di Halo Infinite.
In ogni caso, anche senza aver scoperto il raggiro di Dusk Golem, i fan PlayStation 5 non avrebbero dovuto preoccuparsi: gli sviluppatori di TeamKill Media, al momento impegnati nella realizzazione dell'FPS Quantum Error, esclusivo per PS4 e PS5, hanno risposto quasi immediatamente ai rumor del "4k falso" affermando che, allo stato attuale, il loro titolo è in grado di raggiungere tranquillamente i 4K/80fps senza ottimizzazione. Un altro chiodo nella bara di questa voce di corridoio controversa.
Voi che ne pensate di tutto questo trambusto? Vi aspettavate il "reveal" di Dusk Golem? Le dichiarazioni di TeamKill vi hanno tranquillizzato?
Ricordiamo che PlayStation 5 uscirà per la fine dell'anno, mentre Xbox Series X lo farà nel mese di novembre.
Fonte: DualShockers