PlayStation 5: gli sviluppatori commentano le potenzialità di audio 3D della futura console Sony
Più hardware dedicato al suono per un'esperienza realistica.
Le nuove generazioni di console hanno sempre garantito un miglioramento nella potenza generale dell'hardware, in particolar modo a processori e schede grafiche, cosa che ha progressivamente spinto ad un incremento della fedeltà grafica nei videogiochi.
Con una mentalità così indirizzata alla mera potenza grafica, il comparto audio è sempre stato quello che ha subito meno evoluzioni con il passare delle generazioni. Questo, potrebbe finalmente cambiare con la next-gen e in particolar modo con PlayStation 5.
Quando PS5 venne formalmente annunciata, il Lead System Architect Mark Cenry dichiarò che la next-gen vanterà audio 3D personalizzato per fornire al giocatore un'esperienza di gioco mai avuta fin'ora con le precedenti generazioni:
"Come giocatore, ho trovato frustrante il fatto che non ci sono stati molti cambiamenti nell'audio fra PlayStation 3 e PlayStation 4. Con la prossima console, il sogno sarà quello di mostrarvi quando sia radicalmente differente l'esperienza, quando gli viene dedicata una significativa parte di potenza hardware.".
Ora, alcuni sviluppatori hanno voluto commentare le dichiarazioni di Cenry in un'intervista con GamesRadar: Samuel Justice, ex-Audio Director per studi come DICE e Frictional Gamers, ora co-fondatore di Sweet Justice Sound, compagnia dietro il comparto audio di Mortal Kombat 11, Fortnite, Half-Life: Alyx e altri, sostiene che l'audio 3D garantito da PlayStation 5 sarà un grande aiuto per gli sviluppatori, nel regalare delle esperienze complete che non potevano ottenere in precedenza:
"Penso che la mera forza computazionale necessaria per creare un audio realistico sia spesso ignorata. In passato, siamo riusciti a creare dei modelli acustici abbastanza rappresentativi tramite trucchi e tecniche speciali. L'abilità di lavorare con audio 3D sarà un grande passo in avanti per il comparto sonoro dei videogiochi e risulterà in esperienze decisamente più ricche.".
Al momento non sappiamo se Xbox Series X di Microsoft avrà lo stesso obiettivo di Sony per quanto riguarda il comparto audio, ma ormai è certo che PlayStation 5 avrà una marcia in più per convincere gli utenti dalle orecchie sopraffine e questo non sarà un dettaglio da ignorare. Cosa ne dite?
Fonte: WCFFTech