PlayStation 5 vs Xbox Series X: per alcuni sviluppatori il divario di potenza della GPU "non ha importanza"
C'è già abbastanza carne sul fuoco.
Con il passare dei giorni, sempre più sviluppatori appartenenti al mondo tripla-A o indipendente, stanno rilasciando le proprie opinioni sulle console next-gen. Ora che finalmente sappiamo le specifiche tecniche di entrambe le macchine, è più facile sapere cosa ne pensano gli addetti ai lavori.
Sia PlayStation 5 che Xbox Series X possono vantare numerosi vantaggi rispetto alla concorrenza, ma tutti concordano su un punto: la console Microsoft è quella che può vantare più potenza, con una GPU a 12 TFLOPS, rispetto a quella di PS5, ferma a 10.3 TFLOPS.
Le discussioni sui Teraflops e su quello che un numero maggiore o inferiore comporta sono ormai ovunque in rete, ma esistono anche degli sviluppatori a cui questo dato interessa relativamente poco o nulla. Fra questi, abbiamo Ozan Drøsdal, creative lead di Perfectly Paranormal, team di sviluppo indipendente al momento impegnato nel titolo d'avventura, Helheim Hassle.
Secondo Ozan, la differenza di potenza fra le due GPU delle console non avrà alcuna importanza su quello che il suo team realizzerà da qui in avanti:
"Non è importante. Entrambe le console sono molto potenti e vanno ben oltre le capacità richieste da qualsiasi cosa che realizzeremo nel prossimo futuro.".
Sostanzialmente, Ozan ritiene che sia PS5 che Xbox Series X avranno talmente tanta potenza, che i loro progetti attuali e futuri non dovranno subire alcun ridimensionamento. Quando c'è tanto potenziale in esubero, la differenza fra i due hardware è da considerarsi inutile e superflua.
Nonostante questa dichiarazione che mette d'accordo un po' tutti, Ozan ha voluto spendere una parola extra di elogio sul Tempest Engine, il motore audio 3D di PS5: "Il suono 3D è ottimo e vogliamo assicurarci che sia stupendo quando giocheremo ai titolo che ne faranno uso.".
Ovviamente, tornando alla dichiarazione sulle GPU, dobbiamo tener conto che queste sono le parole di uno studio indipendente, le cui necessità sono pur sempre inferiori a quelle di una produzione tripla-A, la quale spinge sempre su grafica iper-realistica e mondi intricati e, per questo motivo, deve spremere ogni goccia dell'hardware a disposizione. Ciononostante, si tratta di un punto di vista degno di riflessione e da tenere in considerazione.
Cosa ne pensate?
Fonte: GamingBolt