PS5 vs Xbox Series X, sviluppo più facile sulla console Sony secondo quanto recepito da Digital Foundry
Un ecosistema più familiare.
Secondo le ultime dichiarazioni di Digital Foundry, sembra che PlayStation 5 sia un ambiente di sviluppo semplice e facile da sfruttare, specialmente rispetto alla concorrente Xbox Series X.
Nel suo ultimo video, Richard Leadbetter di DF avrebbe raccolto le testimonianze di alcuni sviluppatori, i quali avrebbero riferito quanto segue:
"Ogni sviluppatore con cui ho parlato e che sta attualmente lavorando su PS5 non fa altro che lodare la facilità di sviluppo di questa console, dato che sostanzialmente si tratta dello stesso ambiente di sviluppo di PS4, con la possibilità di scalare gli elementi del gioco per sfruttare le potenzialità del nuovo hardware. Non posso sottolineare abbastanza quanto gli sviluppatori siano felici di questa situazione.".
Discorso leggermente diverso per Xbox Series X, console più potente di PlayStation 5, ma non altrettanto facile da usare:
"Non c'è dubbio sul fatto che Xbox Series X sia, sulla carta, la console più potente. Tuttavia, parlando con gli sviluppatori, l'ambiente di lavoro con cui hanno a che fare, alcuni lo prendono positivamente, ma altri stanno riscontrando dei problemi, perché si è passati dall'XDK precedente, che era specifico per Xbox, al GDK, che è un ambiente più generale che comprende PC e Xbox.".
Difficilmente, al lancio di una nuova console, gli sviluppatori riescono a sfruttare il 100% delle potenzialità dell'hardware, quindi è ovvio che, almeno all'inizio, possano esserci dei piccoli intoppi, i quali verranno superati non appena si avrà un po' di dimestichezza.
Non dimentichiamo che, all'inizio, anche PS3 con il suo Cell aveva causato molti grattacapi agli sviluppatori, ma questo non ha impedito l'uscita di titoli di qualità.
Fonte: Resetera