PS5 in una scintillante versione interamente in ottone realizzata da un talentuoso youtuber
Non è dorata, ma è preziosa.
Il famoso YouTuber Matthew Perks, noto anche come DIY Perks, ha realizzato una speciale PS5 personalizzata, "denudando" una classica Digital Edition e sostituendo le parti esterne con un esoscheletro fatto interamente...di ottone.
L'influencer ha spiegato tutto il processo creativo nei minimi dettagli nel video visibile in fondo alla notizia ed è stata, senza dubbio, una vera e propria impresa.
Modellare accuratamente la lega è già un processo difficile di per sé, ma quando sei obbligato a seguire dei design complicati, le cose si complicano. Non a caso, come confermato da Perks, il passaggio più ostico è stato quello di ricreare, in ottone, le placche laterali della console.
"Ero parecchio scettico all'inizio, sulla possibilità di ricrearli in ottone, dato che sono delle forme così inusuali, con curve che vanno in direzioni diverse su ogni asse. Dopo un'ora di lavoro, il risultato era pessimo e per niente vicino a quello che volevo.".
L'ottone è una lega parecchio difficile da modellare senza la strumentazione adeguata, pertanto Perks ha dovuto piegare personalmente le lastre di ottone, tenendole ferme con diverse morse mentre le riscaldava con la fiamma ossidrica in quanto, senza tali accorgimenti, le placche sarebbero tornate subito piatte.
"L'ottone ha sempre il suo fascino quando è pulito e lucidato, ma in questo caso, grazie a tutte le curve e gli angoli di PS5, è veramente stupendo, quasi come se fosse qualcosa uscita fuori da un vecchio Star Wars.".
Ovviamente, tutti noi ci domandiamo: una PlayStation 5 avvolta nell'ottone funziona o no? A quanto pare si, con qualche piccolo accorgimento: l'unica modifica che Perks ha dovuto fare è stato spostare l'antenna Wi-Fi della console all'esterno, in quanto l'ottone bloccava il segnale.
Per il resto, la lega non influirebbe in alcun modo su performance, ciclo d'aria, surriscaldamento e problemi simili.
Difficilmente Sony realizzerà delle placche ufficiali in ottone quando, in un futuro non troppo lontano (si spera), la compagnia inizierà a vendere degli elementi di personalizzazione per PS5. Però, alla luce di quanto abbiamo visto, delle placche cromate finto-dorate farebbero la loro bella figura, non credete?
Fonte: VideoGamesChronicle