PlayStation entra nel mondo dei meme con l'apertura di un account TikTok
Una scelta di marketing bizzarra, ma con ottimi risultati.
Il team PlayStation ha sorpreso i suoi numerosi fan su Twitter, annunciando il lancio del loro account ufficiale sul sito TikTok. Per chi non lo sapesse, TikTok è un social network con milioni di utenti, principalmente incentrato sulla creazione di video brevi e bizzarri, solitamente basati su meme e cultura pop.
Sicuramente, non si tratta di un luogo dove una compagnia vorrebbe operare del marketing "serio" e, infatti, i fan non sanno come reagire a questa notizia: alcuni hanno apprezzato la mossa, mentre altri hanno apertamente preso in giro la scelta di PlayStation, annunciando ironicamente il passaggio a Xbox.
In ogni caso, pare che i ragazzi a capo del nuovo account TikTok siano ben consapevoli del luogo dove si trovano, dato che i primi video realizzati sono ironici e surreali, proprio come la stragrande maggioranza degli upload sul sito. Ovviamente, ogni video nasconde un piccolo riferimento ad un videogioco, quindi un po' di marketing è sempre presente.
Al momento, l'account ha già ottenuto il badge ufficiale di TikTok, ha quasi raggiunto i 170mila followers e il primo video ha ricevuto 225mila visualizzazioni, quindi si tratta di un inizio niente male.
Questo non significa che Sony inizierà ad abbandonare conferenze, comunicati stampa e annunci in pompa magna, degni di una società rispettabile, in favore di video brevi e meme; semplicemente, da oggi sarà disponibile un piccolo canale di comunicazione diverso dal solito, divertente e più in linea con il pubblico di oggi. Chi lo sa, con il passare del tempo, potrebbe rivelarsi più efficace del previsto.
Cosa ne pensate? Secondo voi è giusto che i brand inizino ad esplorare i meandri di Internet per trovare altri mezzi di promozione e marketing, più popolari e "caciottari"?
Fonte: Gamerant