Skip to main content

PlayStation Classic è stata violata ed è possibile caricare nuovi titoli

Alcuni hacker hanno trovato il modo per caricare nuovi giochi sulla mini console.

Alcuni hacker sono riusciti a violare PlayStation Classic, così da riuscire a caricare dei nuovi titoli nella mini console, riporta Ars Techinica.

Si tratta di una violazione tanto grave quanto importante, la quale permetterebbe di accedere al codice sorgente del sistema operativo dopo aver decriptato alcuni dati scoprendo la chiave di sblocco all'interno dei file di sistema.

I due hacker quindi, Yifanlu e Madmonkey1907, sono dunque riusciti a caricare delle ISO di Crash Bandicoot in virtù del fatto che la console non compie alcun tipo di controllo di sicurezza sulla firma del Bootrom all'avvio dei giochi, il che permette dunque di poter avviare qualsiasi ISO vogliamo.

Guarda su YouTube

Inutile dire che, per quanto si tratti di una prati illegale e che noi sconsigliamo, in rete sono fioccati i primi tutorial che spiegano come compiere quest'operazione tramite una chiavetta USB. Si tratta ad ogni modo, almeno per il momento, di una procedura un po' macchinosa che richiede un minimo di dimestichezza con file INI e con le modifiche al database di Play>Station Classic. Pena il concreto rischio di tramutare la console in un autentico fermacarte di plastica.

Cosa ne pensate di questa storia?

Avatar di Stefan Tiron
Stefan Tiron: Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!