PlayStation Home: "un successo che tutti hanno considerato un fallimento"
Il creatore Oscar Clark tira le somme del progetto.
PlayStation Home chiuderà definitivamente il 31 marzo del 2015 e, nonostante il pensiero di molti, il creatore del progetto, Oscar Clark, è convinto che il servizio non deve essere visto come un fallimento ma come una storia ricca di successi e di dati incoraggianti e positivi.
"È stato un grande successo che tutti considerano un fallimento,"ha spiegato Clark durante un'intervista a TechRadar. "Purtroppo non ha avuto tutto il successo che avrebbe potuto ottenere per diverse ragioni.
"38 milioni di download, tre milioni di utenti attivi mensilmente, questo nel momento migliore...non si tratta di un fallimento. Credo che si sia dimostrato un successo dal punto di vista commerciale. Ci furono circa 20, 30 studi che hanno guadagnato attraverso Home. 5 o 6 hanno guadagnato un milione e mezzo di dollari in un anno. Home ci ha insegnato molte lezioni rispetto a cosa sia possibile fare in un contesto sociale su una console. Io stesso ho imparato tantissimo da questa esperienza.
"L'idea di creare uno spazio che permettesse alle persone di esprimersi sulla propria console preferita, con un vasto catalogo di giochi gratuiti semplici da fruire è brillante. Ma probabilmente passeranno altri 10 anni prima di vedere nuovamente qualcosa di simile".
Come avete vissuto il debutto di PlayStation Home nel lontano 2008? Il progetto aveva degli elementi positivi che vi piacerebbe rivedere in futuro?