Il mercato secondo PlayStation? 20% alle esclusive e 80% ai third-party
Una Sony "publisher friendly".
Che si sia fan o meno del mondo PlayStation, tutti sono d'accordo nell'ammettere che l'attuale generazione di console è stata "vinta" proprio da Sony e da PS4. Una delle armi che hanno evidentemente portato a questa vittoria sono le esclusive first-party con un'offerta sempre piuttosto importante sia dal punto quantitativo ma soprattutto da quello qualitativo.
In attesa di capire a pieno cosa potremmo aspettarci da The Last of Us: Part II, Death Stranding e Ghost of Tsushima (tutte esclusive recentemente confermate per PS4) è interessante cercare di capire quale sia effettivamente il peso delle esclusive per Sony e come la compagnia nipponica si ponga nei confronti, invece, degli studi third-party. Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ne ha discusso in un Q&A tenutosi nel corso del PlayStation Business at Sony's Investor Relations Day 2019 riportato da Twinfinite.
Ryan sottolinea come Sony e l'universo PlayStation si pongano come una compagnia assolutamente publisher friendly. Il CEO, in particolare, è soddisfatto dell'attuale divisione del mercato che vede il 20% del mercato caratterizzato dalle esclusive e l'80% dai third-party.
Jim Ryan sottolinea come questa percentuale, questa suddivisione, sia cruciale per PlayStation e sia centrale per la compagnia sin dal debutto sul mercato. Il rapporto 20% esclusive/80% third-party è da sempre caratteristico delle varie generazioni della compagnia nipponica e quindi questo trend dovrebbe continuare anche per quanto riguarda PS5.
Cosa pensate di questa suddivisione? Vi sembra l'approccio giusto su cui continuare a puntare anche in futuro?