Il debutto in Italia di PlayStation Now potrebbe essere imminente: il servizio compare e scompare dal PlayStation Store
Sony punterà con maggior forza sul servizio in risposta all'ottimo Xbox Game Pass?
"Sony Computer Entertainment Italia puntualizza che il servizio PlayStation Now sarà disponibile in Italia soltanto quando le infrastrutture di banda larga saranno in grado di poter garantire agli utenti la migliore esperienza di gioco possibile". Queste dichiarazioni ufficiali risalgono al 2014 ed erano sostanzialmente le ultime informazioni sull'arrivo del servizio nel nostro territorio.
Una scelta comprensibile dato che PlayStation Now era sostanzialmente basato interamente sullo streaming (tutti i dettagli sul gioco in streaming nel nostro approfondimento)e che per forza di cose richiedeva delle connessioni che in Italia non sono purtroppo nella norma. Poi però Sony ha introdotto una feature che cambiava non poco il servizio, avvicinandolo a un Xbox Game Pass che intanto sta riscuotendo consensi praticamente unanimi: la possibilità di scaricare i giochi.
Con questa nuova opzione PlayStation Now può essere utilizzato da chiunque possieda una connessione internet in grado di effettuare il download di un gioco più o meno pesante. Quanto segnalato da un utente di Everyeye non è quindi assolutamente impensabile: il debutto in Italia di PlayStation Now potrebbe essere imminente.
Come segnalato da Antonio Ragazzo, sul PlayStation Store è comparsa un'intera sezione dedicata al PlayStation Now con riferimenti molto interessanti come "Incluso con PS Now" e "Gratis con PlayStation Now" per parecchie pagine di singoli giochi, soprattutto dell'epoca PS3.
Com'è facilmente intuibile non era assolutamente possibile effettuare degli acquisti e abbonarsi al PlayStation Now ma intanto era già disponibile un test della connessione da effettuare nel caso in cui si fosse interessati alle funzioni di streaming.
Dopo una manciata di ore l'homepage della sezione PlayStation Now è scomparsa dallo store mentre dovrebbe essere rimasta l'icona PS Now nella pagina dedicata ai titoli PS3.
Gli indizi sembrano chiaramente puntare a un PlayStation Now pronto a espandersi verso molti mercati, compreso quello italiano. Sony d'altronde, potrebbe puntare con maggiore decisione sul servizio seguendo quanto fatto di buono da Microsoft con Xbox Game Pass. Il servizio, per quanto disponibile su diversi territori da prima del lancio di Xbox Game Pass, non è mai stato un fiore all'occhiello dell'universo PlayStation, che le cose stiano per cambiare?
Cosa pensate di questi indizi? Vi piacerebbe vedere PlayStation Now anche in Italia, magari in una nuova veste più importante e allettante?