PlayStation acquisizioni e fusioni: spunta un particolare annuncio di lavoro
Un futuro fatto di ampliamenti.
Un nuovo elenco di lavoro suggerisce che PlayStation potrebbe acquisire più studi nel prossimo futuro, il che è in linea con i recenti commenti del CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan.
La strategia di PlayStation dipende in gran parte da giochi esclusivi AAA di alta qualità, con giochi come The Last of Us Part II di Naughty Dog che ha vinto centinaia di premi e venduto milioni di copie in tutto il mondo. Ricordiamo anche l'esclusiva più recente di PlayStation, Returnal, nonostante sia di portata più piccola e la prossima esclusiva in arrivo su PS5, Ratchet & Clank: Rift Apart di Insomniac Games, che Sony ha acquisito nel 2019.
In contrasto con il modo in cui Microsoft ha acquisito più studi in un breve lasso di tempo, Sony ha adottato un approccio più lento negli ultimi anni. Attualmente, PlayStation Studios comprende 13 sviluppatori, alcuni dei quali sono stati con l'azienda sin dai primi giorni di PS1 e PS2. Al di fuori degli studi principali, PlayStation ha creato una raccolta di partnership con studi secondari.
Tornando all'argomento principale, un annuncio di lavoro su LinkedIn cerca un nuovo direttore di fusioni e acquisizioni. Questa notizia coincide con la presunta acquisizione di Bluepoint, sviluppatore di remake per PS5 e di Housemarque. Entrambi gli studi hanno avuto rapporti di lunga data con Sony: molti già vedono entrambi come studi Sony, ma nessuna conferma ufficiale in tal senso è stata suggerita sia dagli studi che dalla società.
È probabile quindi che PlayStation Studios stia cercando di recuperare il terreno dopo gli oltre 20 studi proprietari di Microsoft. L'acquisizione di Bethesda ha fruttato a Microsoft un gruppo esperto di studi e una suite di franchise di giochi che potrebbero essere future esclusive Xbox, incluso l'imminente Starfield.
Ad ogni modo per adesso possiamo archiviare la notizia sotto il genere dei rumor, in quanto PlayStation non ha ancora annunciato nulla di ufficiale. Non ci resta che attendere.
Fonte: Dualshockers