Skip to main content

PlayStation 5 con robottino da compagnia? Un brevetto di Sony su una tecnologia per giocatori 'solitari'

Un possibile futuro?

Quello dei companion robot non è di certo un settore completamente nuovo ma vedere Sony coinvolta in qualche modo con dei riferimenti espliciti al mondo dei videogiochi è quanto meno curioso.

Tutti stanno discutendo animatamente delle possibili problematiche del lancio di PS5 ma se vi dicessimo che magari un'ipotetica PlayStation 6 potrebbe essere accompagnata da una "periferica" decisamente diversa dal solito? Secondo un brevetto la compagnia nipponica starebbe quanto meno pensando a un robottino da compagnia a misura di gamer, una sorta di tecnologia per il "giocatore solitario".

Si tratterebbe a tutti gli effetti di una sorta di spettatore che vi guarda mentre giocate e reagisce in base alle vostre emozioni, incoraggiandovi anche a giocare di più (cosa ovviamente vantaggiosa per Sony). Il brevetto si baserebbe su dei dati piuttosto chiari: quando un gamer viene guardato mentre gioca, ci sarebbe un evidente aumento a livello di motivazione. Ma diamo un'occhiata a quanto spiegato all'interno del brevetto.

"L'inventore si focalizza sulla possibilità di utilizzare un robot come spettatore che si unisce al giocatore e che sviluppa un rapporto con un utente. Per esempio, è previsto che l'affinità dell'utente con il robot aumenti e la motivazione che spinge a giocare sia migliorata dal robot che assiste alla sessione a fianco dell'utente rivelandosi soddisfatto o triste insieme al giocatore".

Al fine di riuscire a creare questa empatia, è necessaria una non meglio precisata unità "feeling deduction", ovvero in grado di riconoscere le emozioni. Sony si è già mossa nell'universo dei companion robot o pet robot con progetti come aibo ma il brevetto attira la nostra attenzione soprattutto perché punta chiaramente verso l'universo del gaming.

Ovviamente un brevetto non è sinonimo di progetto già realizzato o che diverrà sicuramente realtà ma in ogni caso è uno scenario che vale la pena segnalare. Voi cosa pensereste di un robottino di questo tipo?

Fonte: RespawnFirst

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!