PlayStation: secondo un report, un exploit consentirebbe agli hacker di accedere alla vostra carta di credito
Grazie alla possibilità di bypassare il codice di sicurezza molti utenti sono a rischio.
Quello che stiamo per riportare ha dell'incredibile se si pensa che il problema in questione potrebbe essere presente da anni, tanto da coinvolgere addirittura la precedente console di Sony.
Come segnalato da MP1ST, esisterebbe un exploit che permette di utilizzare la carta di credito di utenti associata all'account PlayStation Network bypassando il codice di sicurezza. Il procedimento non viene spiegato proprio perché illegale, tuttavia possiamo dare un'idea generale su come funziona.
In sostanza, il modo in cui l'exploit opera è che, in genere, PSN richiede che tutte le carte di credito forniscano il proprio numero di sicurezza CVV. Quando si utilizza PSN normalmente questo non è un passaggio che il sistema richiede sempre, ma quando si accede da una console diversa verrà chiesto il numero CVV della carta di credito prima di poter procedere al login. Tuttavia, a causa di un exploit molto facile, se un ladro dovesse mettere le mani su account di PlayStation di qualcuno, potrebbe potenzialmente accumulare carte di credito della vittima senza nemmeno conoscere il proprio numero CVV poiché il processo ignora questo passaggio.
Stando al sito questo non sarebbe un exploit della console, ma della rete: a dichiararlo è stato un modder tramite messaggio privato. Sembra quindi che l'exploit sia presente già da cinque anni: un hacker avrebbe informato Sony di questo problema, ma la società ha deciso che l'exploit non dava alcun rischio sulla sicurezza dei giocatori.
Vogliamo specificare tuttavia che non ci sono prove tangibili della presenza di questo exploit poiché Sony non ha smentito o confermato nulla. Ad ogni modo, se volete essere più tranquilli, è consigliabile attivare l'autenticazione a due fattori.