Skip to main content

PlayStation punta anche agli smartphone, Sony cerca esperti mobile per adattare le proprie hit

Cosa ci riserverà il futuro?

PlayStation Studios è attualmente alla ricerca di un responsabile per la divisione mobile, una figura esperta che dovrà guidare lo sviluppo dei futuri titoli smartphone PlayStation, oltre che adattare le IP e i franchise più popolari della compagnia sulla piattaforma.

Questo è quanto apprendiamo da una nuova offerta di lavoro, scovata da Resetera. L'annuncio, visibile a questo indirizzo, cita chiaramente l'adattamento mobile delle hit PlayStation, quindi è chiaro che Sony abbia intenzione di esplorare, oltre al mercato PC, anche quello dei dispositivi portatili.

"In quanto responsabile mobile, dovrai gestire e sviluppare la strategia legata ai giochi mobile di PlayStation Studios e aiutare a costruire le fondamenta per future opportunità di crescita. Guiderai ogni aspetto dell'espansione del nostro sviluppo di videogiochi, da console e PC, a mobile e Live Service, con particolare attenzione sull'adattare con successo i più famosi franchise PlayStation su mobile.".

L'annuncio sottolinea inoltre la necessità di costruire una roadmap di 3-5 anni, attraverso la quale pianificare la direzione della divisione mobile: ciò significa che, con molta probabilità, i primi titoli portatili di PlayStation non verranno mostrati in tempi brevi.

Il mercato mobile è incredibilmente popolare e redditizio, come hanno dimostrato giochi del calibro di Fortnite e Call of Duty Mobile, specialmente nei grossi mercati asiatici. Che Sony voglia ottenere la proverbiale "fetta di torta"?

Guarda su YouTube

Naturalmente, questa notizia ci fa sorgere un dubbio: l'ingresso di Sony nel mercato mobile è da intendersi come l'uscita definitiva dal mondo delle console handheld? PSVita non ha ottenuto il successo desiderato e Nintendo ha dimostrato in più occasioni di essere regina di quel settore, quindi meglio ripiegare sugli smartphone, ben più diffusi di qualsiasi nuova console si possa mai realizzare?

A questo punto, resta solo una domanda: quali giochi, ispirati alle IP PlayStation, potrebbero mai approdare su mobile? Il publisher è stato in grado di realizzare Uncharted: Golden Abyss per PSVita, quindi le esperienze single-player PlayStation possono essere riprodotte su dispositivi portatili, ma saranno tutte così?

Non possiamo far altro che aspettare e vedere cosa ci riserverà il futuro.

Fonte: IGN