PlayStation Store, gli acquisti per PS3, PSVita e PSP complicati dalla nuova normativa europea
Avevate acquisti da fare su questi store? Leggete.
Il PlayStation Store di PS3, PSVita e PSP potrebbe incappare in un procedimento più complesso del solito d'ora in avanti, a causa di una nuova normativa europea. Ad alcuni utenti Sony che hanno acquistato in passato sugli store di queste tre console sta arrivando una mail che riguarda come la Revised Payment Services Directive e la Strong Customer Authentication (detta anche SCA o, in italiano, "Autenticazione forte del cliente") potranno dare alcuni grattacapi agli utenti del servizio.
Secondo quanto scritto nell'informativa, in sunto, a causa di questa direttiva europea denominata PSD e creata per aumentare la protezione del consumatore e la sicurezza dei pagamenti online, non si potranno accettare pagamenti non protetti dalla SCA. Gli store di PS3, PSVita e PSP, a quanto pare, non sono provvisti di questa autenticazione e Sony, chiaramente, non metterà mano a una componente così sensibile di questi sistemi oramai vetusti e poco utilizzati, col risultato che, da un momento all'altro, gli store potrebbero rifiutarvi acquisti effettuati con carte di credito o PayPal, anche se regolarmente registrate, attive e già comprovate come metodi di pagamento in passato.
Per bypassare il problema si dovrà ricaricare il portafoglio del PSN da PC o PS 4 / 5, o usare una carta PSN prepagata. Per maggiori informazioni su come aggiungere fondi al tuo portafoglio di PSN, visitate https://www.playstation.com/support/store/ps-store-top-up-wallet/
La data di applicazione ufficiale del requisito SCA varia a seconda della regione (per molte regioni è prevista per il 1° gennaio 2021), ma gli istituti di pagamento potrebbero decidere di implementare il requisito SCA in qualsiasi momento a partire da oggi.