Skip to main content

"PlayStation è semplicemente troppo grande per essere ignorata"

Le parole di un dirigente Sony.

Con l'industria che sembra voler almeno in parte spingere verso modelli differenti tra cui spicca lo streaming, c'è inevitabilmente molta curiosità nei confronti di quello che sarà l'atteggiamento dei grandi produttori di console "classiche" tra cui ovviamente l'attuale leader di mercato, Sony.

Come abbiamo sottolineato anche nella giornata di ieri, PS5 punterà con decisione sui giochi hardcore e sui titoli AAA con un atteggiamento che potrebbe portare a minore attenzione nei confronti dei publisher più piccoli e del panorama indie. Si tratta di un segmento del mercato su cui la compagnia ha sempre posto particolare attenzione ma nella prossima generazione verrà almeno in parte tralasciato? Quanto riportato da Takashi Mochizuki del Wall Street Journal lascia comunque ben sperare.

"Sony sta spendendo molte risorse per rafforzare i legami con i publisher AAA in quanto crede che la prossima generazione di PlayStation sarà per certi versi un 'prodotto di nicchia per utenti core'. Perfino il CEO di Sony afferma che le compagnie che si occupano di software avranno bisogno di un certo capitale per trarre vantaggio dalla nuova e potente console.

"Questo significa meno attenzione nei confronti dei publisher più piccoli e alcuni analisti temono che il catalogo software di Sony possa perdere in varietà. Tuttavia un dirigente di Sony, parlando in maniera anonima, ha affermato di non preoccuparsi perché i giochi verranno pubblicati in ogni caso su PlayStation dato che la piattaforma è troppo grande per essere ignorata".

Nel caso in cui amiate la varietà del catalogo di PlayStation anche dal punto di vista degli indie e delle produzioni di medie dimensioni ci sarebbero quindi buone notizie: PS5 non dovrebbe perdere nulla da questo punto di vista.