PlayStation VR: Sony punta a un frame rate di 90fps
I 60 fps sarebbero l'"obiettivo minimo".
Negli ultimi anni si discute parecchio di frame rate e degli aspetti positivi di un'esperienza di gioco che sappia mantenere costantemente i 60 fps.
Per quanto riguarda la realtà virtuale il frame rate ha un valore ancora più importante dato che scendere al di sotto dei 60 fps renderebbe l'esperienza pressoché inaccettabile e molto difficilmente apprezzabile. Sony stessa sottolinea la necessità di superare questo scoglio arrivando "almeno ai 90 fps".
Il PlayStation VR di Sony ha già dimostrato di essere in grado di raggiungere i 120 fps e quindi spetta agli sviluppatori raggiungere quanto meno i 90 fps, vero target per l'headset pensato per PS4. Sono queste le linee guida condivise da Vernon Harmon, Senior Technical Account Manager, nel corso del Game Summit 2015.
Harmon ci tiene a specificare che ogni calo potrebbe causare un'esperienza spiacevole e tutt'altro che confortevole arrivando anche a causare quellla motion sickness che potrebbe spingere diversi utenti a evitare la VR.
Riusciranno gli sviluppatori a proporre giochi che riescano a raggiungere sempre i 90 fps? Sapevate che secondo Pachter la realtà virtuale sarà un successo?
Fonte: PlayStationlifestyle