PlayStation vs Nintendo una rivalità storica? Per Ken Kutaragi, le due compagnie non sono mai state avversarie
Una storia troppo "manipolata"?
Prima dell'avvento di PlayStation, Sony voleva entrare nel mondo dei videogiochi grazie ad una partnership con Nintendo: questo ha portato alla creazione dell'ormai noto prototipo Nintendo PlayStation, un Super Famicom con lettore CD.
L'affare non andò in porto, ma Sony decise di sfruttare quella nuova tecnologia per realizzare una console tutta loro: la PlayStation. Questo trasformò Sony in una diretta rivale di Nintendo e SEGA, come "terzo incomodo" nell'industria videoludica.
Da quel giorno, nacque un acceso conflitto fra le compagnie, intente a rubare l'utenza degli avversari a suon di software...ma è andata davvero così?
Durante il recente talk-show di Katsuhiro Harada, responsabile della serie Tekken di Bandai Namco, Ken Kutaragi ha ricordato i bei vecchi tempi, riflettendo sui rapporti fra la sua compagnia, PlayStation, e le cosiddette rivali.
Kutaragi ha dichiarato che i media dell'epoca hanno "mal interpretato" le interazioni fra Nintendo e Sony, creando così una rivalità fittizia che, se non altro, ha contribuito alla crescita dell'industria:
"Prima di PlayStation, ho lavorato al Super Famicom con Nintendo e ho amato lavorare con Uemura e il team. Ero spesso con loro e mi trovavo a mio agio. Ma dall'esterno, sembrava che stessimo combattendo. Non era per niente così. Mi hanno sempre posto le stesse domande 'PlayStation è rivale di Sega o Nintendo?', ma io non ho mai pensato che fossimo rivali perché, in fondo, eravamo tutti colleghi. Le persone all'esterno non lo pensavano, non sapevano la verità, hanno reso la nostra industria più eccitante e movimentata di quanto non fosse in realtà.".
La "console war" è sempre stata un acceso argomento di conversazione, fin dai tempi del Mega Drive e dello SNES: quando due o più parti si mettono in gioco nello stesso campo, è inevitabile che si parli di rivalità e concorrenza.
Oggi, la situazione è ben diversa: Nintendo occupa uno spazio riservato che nessuno osa invadere, mentre i due big, PlayStation e Xbox, hanno preso direzioni e strategie di mercato talmente differenti da rendere complicato qualsiasi confronto.
Fonte: NintendoLife