PlayStation vs Xbox e Switch? La console war non esiste per Sony
Nessuna competizione con Microsoft e Nintendo.
I videogiocatori amano fantasticare sulle presunte rivalità fra aziende e compagnie impiegate nello stesso campo: Microsoft, Sony e Nintendo, tutte e tre produttrici di console? Chiaramente si odiano come non mai e cercano costantemente di rubare utenza alle avversarie per il proprio beneficio?
Decisamente no: Nintendo ha da tempo dimostrato il completo disinteresse nel competere con PlayStation e Xbox e Microsoft, soprattutto grazie alla classe e alla sportività di Phil Spencer, preferisce mantenere rapporti di buon vicinato con tutti.
E Sony? Secondo quanto dichiarato da Jim Ryan in un'intervista con Axios, non c'è alcuna console war con Xbox o Switch, per un semplice motivo: le ambizioni e i possibili rivali di Sony vanno ben oltre le sole console:
"Siamo una compagnia d'intrattenimento con una comunità di oltre 100 milioni di giocatori, dotati di una dedizione eccezionale. Direi, senza mezzi termini, che stiamo gareggiando per svago e che qualsiasi definizione di competizione deve estendersi ben oltre i confini di ciò che è stato tradizionalmente definito fino ad oggi come 'gioco'.".
Sony, in effetti, non deve più pensare solo a PlayStation 5: fra porting PC, titoli mobile, film basati sulle proprie IP, eccetera, c'è l'intero mondo dell'intrattenimento da esplorare. Un'eventuale rivalità con Microsoft o Nintendo non rappresenterebbe più il focus del suo business.
La prima vera "console war", quella fra Nintendo e SEGA negli anni '90, è rimasta nell'immaginario dei fan hardcore come la base, già da sola molto romanzata, su cui si sarebbero basati gli scontri generazionali fra produttori di console. La realtà dei fatti, purtroppo, è molto più semplice è rilassata.
Per chi ha vissuto quel periodo sulla propria pelle, come vi sentite nel vedere le tre grandi dei giorni nostri andare d'amore e d'accordo, salvo qualche sporadica frecciatina qua e la?
Fonte: HiTechGlitz