Skip to main content

Pokémon Diamante e Perla: i leak del codice sorgente svelano diverse probabilità di incontro a seconda dei giorni

Compleanni, anniversari od eventi: ecco cosa hanno scoperto i dataminer.

Quest'anno il codice sorgente di una serie di giochi Pokémon è stato pubblicato online e com'era ovvio, i dataminer stanno scavando tra i file, facendo così piccole e strane scoperte: tra queste ve n'è una in particolare che mostra come i giochi Pokémon di quarta generazione modificavano le probabilità di incontro in determinati giorni, come compleanni o anniversari di diversi eventi.

Utenti come @shinyhunter_map e @MrCheeze_ affermano di aver scoperto cambiamenti nelle percentuali di Pokémon Diamante e Perla. Ad esempio nella data del compleanno dello sviluppatore e compositore Junichi Masuda, ad esempio, le uova si schiudono come riferito il 10% più veloce rispetto al normale, mentre in certe festività internazionali o anniversari importanti i tassi sembrano aumentare.

Il rovescio della medaglia è che, secondo quanto riferito, ci sono diverse date che segnano l'anniversario di eventi come l'11 settembre o il bombardamento atomico di Hiroshima; in questi casi il tasso di incontri diminuisce. In sostanza il gioco si basava sulle date reali dell'orologio presente all'interno di Nintendo DS e di conseguenza venivano applicati le diverse percentuali di incontri.

Insomma, a quanto pare gli sviluppatori si sono divertiti inserendo nel gioco diversi Easter Egg e dopo anni i dataminer ora sono riusciti a scoprirne una parte. Chissà cosa nasconde ancora il codice sorgente di questi titoli!

Fonte: Kotaku