Pokemon GO a rischio bando in Italia su richiesta del Codacons
Anche Asaps chiede un intervento rapido da parte del Governo.
Quante volte vi abbiamo parlato in queste ultime settimane di incidenti più o meno gravi, specialmente alla guida, a causa dell'effetto distrazione provocato da Pokémon GO?
Il Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, sembra essere cosciente e preoccupato del fenomeno, visto che ha lanciato un allarme sicurezza a causa dei numerosi incidenti stradali causati da Pokèmon GO.
"Giochi di questo tipo rappresentano un pericolo concreto perché vengono utilizzati in qualsiasi momento della giornata e distolgono i giocatori dalla dovuta attenzione verso la strada e l'ambiente circostante - ha spiegato il presidente Carlo Rienzi - Pensiamo a chi usa l'App alla guida di una automobile, ma anche a pedoni e ciclisti a caccia di Pokemon che rischiano di essere investiti perché intenti ad osservare lo schermo del cellulare e non il marciapiede, le strisce pedonali e la strada dove camminano".
Il Codacons richiede quindi al Ministero dei Trasporti di intervenire nell'interesse dei cittadini e della loro tutela, adoperando tutte le azioni necessarie, compreso l'eventuale divieto di diffusione di Pokémon GO in Italia.
Anche Asaps, il portale della sicurezza stradale, si accora alla richiesta, e richiede al Governo una rapida risposta concreta.
Cosa ne pensate al riguardo? Pensate che sia davvero un pericolo che richieda addirittura il bando nel nostro Paese? Vi è capitato di assistere in incidenti, o di trovarvi a giocare voi mentre eravate alla guida, mettendo a rischio la vostra sicurezza e quella degli altri cittadini? Nell'attesa dei risvolti, non perdete la nostra esaustiva guida.