Skip to main content

La polizia di Wichita registrerà gli indirizzi di possibili bersagli di swatting

Un tentativo di reagire a una pratica assurda che può avere risvolti drammatici.

La polizia di Wichita, nel Kansas - scena di un drammatico caso di swatting nel 2017 - segnerà nel suo sistema gli indirizzi dei residenti che ritengono di essere bersaglio di questo tipo di molestie online.

Wichita Eagle ha riferito venerdì che la polizia ha iniziato a sollecitare questi avvisi di allerta la scorsa settimana. I residenti possono richiedere un modulo se ritengono di essere o potrebbero essere il bersaglio di un tentativo di swatting. "Chiunque può essere l'obiettivo di swatting, ma le vittime sono in genere associate all'industria tecnologica, all'industria dei videogiochi o alla community di radiodiffusione online", ha detto Paul Cruz, funzionario del dipartimento di polizia di Wichita.

Lo swatting è uno "scherzo" che ha lo scopo di attirare le forze di polizia all'indirizzo della vittima, e prende il nome dal reparto SWAT.

Due settimane fa, Kyle "Bugha" Giersdorf, vincitore della Fortnite World Cup, è stato vittima di swatting mentre trasmetteva in streaming il gioco con gli amici. Giersdorf, 16 anni, è stato in grado di calmare rapidamente la situazione, tuttavia, poiché uno degli ufficiali vive nel suo quartiere, sa chi è e che gioca ai videogiochi in modo professionale. Tuttavia, la polizia andò a casa del giocatore con le armi pronte.

Che ne pensate dello swatting e dei provvedimenti presi dalla polizia di Wichita?

Fonte: Polygon.