Portal 3 VR è un progetto sperimentato da Valve ma che non ha prodotto buoni risultati
C'è ancora molto lavoro da fare.
Nella giornata di ieri Valve ha annunciato il suo nuovo Half Life: Alyx, titolo del franchise che utilizzerà la realtà virtuale. Durante un'intervista il programmatore Robin Walker ha dichiarato che Valve "inizialmente non aveva deciso di creare un nuovo Half-Life". Half-Life: Alyx alla fine è arrivato in un momento in cui Valve stava sperimentando il VR con alcuni dei loro titoli già esistenti, Portal compreso.
Tuttavia, un Portal 3 VR non è ancora possibile: "Come molti sviluppatori utilizziamo i nostri precedenti titoli per sperimentare nuove idee di design. Quindi, in questo caso, abbiamo iniziato a esplorare la realtà virtuale utilizzando risorse e codici sia di Portal che Half-Life", ha spiegato prima di dire specificamente perché la versione VR di Portal non ha funzionato.
Spostarsi da un portale all'altro infatti sarebbe risultato molto disturbante per i giocatori ed avrebbe portato ad episodi di motion sickness. "Sfortunatamente" ha dichiarato Walker "in Portal l'azione di entrare dentro ai portali è parte integrante del gameplay, e non è una cosa riproducibile con la realtà virtuale. Creare un gioco della serie che utilizzi il VR significa ricercare un'animazione ad hoc per quei momenti".
Vi ricordiamo che Half Life: Alyx sarà disponibile a partire da marzo del prossimo anno su PC.
Fonte: Dualshockers