Prince of Persia sbarca su C64
Dopo due anni e mezzo di lavoro.
Una notizia di passione videoludica e follia ingegneristica come poche altre. Un coder ha sviluppato un porting per Commodore 64 del platform Prince of Persia, datato, in versione originale, 1989. Il creatore del titolo, Jordan Mechner, ha dato la sua benedizione.
"MrSid", questo il nome dello sviluppatore, ha speso gli ultimi due anni e mezzo a creare una conversione del gioco per i computer Apple II, e ad aggiornare gli appassionati tramite il suo blog.
"Questo è folle!", ha commentato Mechner. "Nel 1989, quando stavo lavorando a POP per Apple II, non riuscii ad avere l'interesse di nessuno per lanciare un porting su C64... perché il sistema era troppo vecchio".
Intervistato sulla vicenda, MrSid ha spiegato che il lavoro si è basato su una memoria di acquisizione di un vecchio Apple II e qualche trucco di "reverse-engineering". Un autentico esempio (da non seguire?) per gli sviluppatori moderni.
"Probabilmente è il più grande puzzle cui abbia mai lavorato. Non è per niente perfetto, sono rimaste alcune zone grigie, ma è la miglior cosa ad avvicinarsi al codice originale".
La conversione di Prince of Persia per Commodore 64 richiede (naturalmente) un Commodore 64 o 128 e cartucce EasyFlash ed equivalenti.