Skip to main content

Un programmatore è riuscito a ritrovare il suo gioco perduto grazie a uno streamer di Twitch

Quando si dice il caso...

Rick Brewster è un programmatore e autore di Paint.NET, un sostituto di Microsoft Paint in possesso di alcune feature avanzate tali da renderlo simile a programmi come Photoshop. Quando aveva 12 anni, nel 1994, egli creò The Golden Flute IV: The Flute of Immortality, un RPG creato in DOS su un ormai vecchissimo Tandy 1000 TL/2.

Si trattava di un semplice gioco di ruolo con classi, mappe, incontri casuali, città, negozi e simili, tutti elementi base in un titolo creato da un giovane in possesso di qualche rudimento di programmazione e con tanta voglia di fare. Una volta completato, Rick decise di spedire il gioco, installato su un floppy disk, a suo cugino e quella fu l'ultima volta che vide il suo software.

Dopo quasi 25 anni, incredibile ma vero, quel titolo è riapparso online, ma non perché pubblicato direttamente dal cugino, bensì perché giocato da Macaw, uno streamer di Twitch.

Macaw è specializzato nella ricerca di titoli oscuri e dimenticati e, in qualche modo, era riuscito ad ottenere una copia di The Golden Flute IV, per poi giocarla in live lo scorso 23 dicembre. Pare non gli sia piaciuto più di tanto, fra l'altro.

Quando Brewster l'ha scoperto, oltre alla sorpresa nel ritrovare un gioco che pensava fosse andato perduto, ha iniziato a domandarsi come esso fosse finito nelle mani di Macaw.

A quanto pare il titolo, la cui unica copia giocabile era in possesso del cugino, venne caricato in un BBS (Bulletin Board System, un antenato dei moderni forum) per poi essere inserito in una compilation shareware "Cream of the Crop 5", realizzata nel 1994 e, da quel momento, diffusa per la rete.

Di certo, una bella coincidenza, non credete? A voi è mai capitato di ritrovare qualcosa, dopo anni e anni che la credevate perduta per sempre?

Fonte: Kotaku