Project Irides: ecco il nuovo progetto di Microsoft che unisce cloud e VR
La realtà virtuale unisce le forze con la tecnologia Kahawai.
Non solo realtà aumentata nel futuro di Microsoft dato che il colosso di Redmond potrebbe investire con forza anche nel settore della realtà virtuale grazie a Project Irides.
Neowin ha presentato il progetto definendolo come un'unione tra la tecnologia cloud Kahawai e la realtà virtuale. Project Irides sfrutterebbe la bassa latenza, la bassa larghezza di banda e l'elaborazione grafica predittiva per garantire un'esperienza mobile e legata all'utilizzo degli headset per la realtà virtuale di qualità superiore.
Project Irides sfrutta, inoltre, una tecnica, chiamata "likelyhood-based foveation", che permette di creare delle immagini di maggiore qualità nella zona in cui sta guardando l'utente e di qualità più bassa negli elementi di contorno. Questa tecnica, naturalmente, diminuisce il carico di dati da processare.
I test effettuati con Doom 3 si sono rivelati di buonissima qualità ma naturalmente il progetto si trova in uno stadio embrionale. La ricerca di Microsoft potrebbe comunque rivelarsi un ottimo passo in avanti per la realtà virtuale in generale.
Cosa ne pensate?