Project Scarlett annunciata senza mostrare la console? Ricordate quando Major Nelson prendeva in giro Sony per la stessa cosa?
Solo ironia ma i tempi cambiano eccome.
I tempi cambiano e così anche il modo di approcciarsi al marketing e agli annunci, soprattutto in un'industria spesso molto frenetica e veloce come quella videoludica. Questa piccola notizia non vuole assolutamente essere una critica ma una sorta di curiosità, una specie di piccola riflessione.
Durante la propria conferenza E3 2019, Microsoft ha rivelato i primissimi dettagli di Project Scarlett annunciando anche alcune specifiche tecniche e una finestra di lancio. Ovviamente però mancava un elemento non da poco: la console stessa.
Il colosso di Redmond ha infatti annunciato la console senza mostrarla utilizzando un modus operandi non così strano ma che di fronte alle dichiarazioni di alcuni anni fa di Larry "Major Nelson" Hryb di Microsoft fa quanto meno sorridere. Nel 2013 Major Nelson commentava con queste parole l'annuncio di PS4:
"Annunciare una console senza effettivamente mostrare una console? È un possibile approccio".
Hryb ovviamente ironizzava nei confronti di questo tipo di presentazione che anni dopo è però diventato un metodo sfruttato anche dalla compagnia di cui fa parte.
Alcuni utenti non si sono dimenticati di questo tweet di anni fa, uno per esempio ha commentato con un semplice "Ops" spingendo anche Major Nelson stesso a intervenire: "Ha funzionato per loro quindi perché no?"
Sottolineiamo come questa non voglia essere una notizia per scatenare una console war ma solo una piccola curiosità che alla fine della conferenza E3 2019 di Microsoft ci aveva quanto meno fatto sorridere.