Skip to main content

Project xCloud di Microsoft non sostituirà le console Xbox

Il servizio streaming sarà integrato con gli hardware.

Microsoft è stata piuttosto tranquilla riguardo al suo servizio streaming Project xCloud dal suo annuncio lo scorso ottobre, ma ora sembra che il colosso della tecnologia sia pronto a parlare del futuro del cloud gaming.

In un nuovo post su Xbox Wire, Kareem Choudhry, CVP of Gaming cloud presso Microsoft, ha descritto Project xCloud come "una visione per la tecnologia streaming che andrà ad integrarsi con il nostro hardware console per dare ai giocatori più scelte su come e dove giocano."

Citando gli avanzamenti nella tecnologia di distribuzione di contenuti che hanno cambiato il nostro modo di leggere libri, ascoltare musica e guardare film "a seconda di quale dispositivo è più conveniente", Microsoft spera di poter fare lo stesso per il gaming.

L'azienda di Redmond spera di raggiungere l'ambizioso obiettivo con lo streaming, portando a "più di 2 miliardi di giocatori in tutto il mondo" le sue esperienze con l'utilizzo di tecnologie di rete avanzate sviluppate in-house e attraverso Azure.

"Stiamo sviluppando Project xCloud non come un sostituto per le console, ma come un modo per fornire la stessa scelta e la versatilità che gli amanti di musica e video godono oggi", dice Choudhry.

Tuttavia, Choudhry afferma che il vero obiettivo di Project xCloud è quello di creare un "futuro in cui sarà possibile accedere senza problemi ai contenuti sul telefono, sul tablet o su un altro dispositivo connesso".

Speriamo certamente che Project xCloud sia in grado di mantenere questa promessa: lo scopriremo sicuramente quando Microsoft inizierà le prove pubbliche del servizio più avanti nel corso dell'anno.