Skip to main content

La prossima Xbox avrà ancora un'unità disco

La conferma arriva direttamente da Phil Spencer.

La prossima console Xbox avrà ancora un'unità disco fisica, afferma Phil Spencer, responsabile di Xbox.

Parlando con GamesIndustry.biz, Spencer ha ribadito l'obiettivo della società di offrire ai giocatori la scelta con tutti i suoi servizi, e ciò si estende alla nuova macchina Project Scarlett.

Spencer crede che il digitale abbia alcuni vantaggi, ma l'azienda non vuole costringere i giocatori a seguire la rotta "completamente digitale".

"Sì [i dischi fisici fanno parte del nostro futuro]", dice.

"Sappiamo, perché lo vediamo, che sempre più giocatori acquistano digitale. Ma sappiamo anche che le persone hanno ancora dischi".

"Quindi, anche quando distribuiamo elementi come l'edizione All-Digital di Xbox One S, siamo molto chiari con il nome perché non sto cercando di confondere nessuno, perché se hai una libreria di dischi, o è così che vuoi acquistare il contenuto, dovresti acquistare Xbox One S, non Xbox One S All-Digital ... ecco perché lo inseriamo nel nome".

"Voglio essere molto preciso nella descrizione, perché non sto cercando di confondere nessuno su quali siano le opzioni, voglio dare alla gente la possibilità di scelta, e in questo momento il disco fisico è una scelta che milioni di persone amano".

Segue un impegno simile anche da parte di PlayStation, che includerà dischi fisici come parte della sua macchina PS5, prevista come Scarlett nel 2020.

Sarà un sollievo per i rivenditori di giochi fisici, che hanno visto lo streaming e i servizi di abbonamento digitale dominare il settore all'E3.

Che ne pensate?