PS Vita assente all'E3? Il presidente di SIE Giappone e Asia ci spiega il perché
Atsushi Morita parla dell'andamento di PS4 in Giappone.
La conferenza E3 di Sony è stata, probabilmente, una delle migliori degli ultimi anni per ritmo e per quantità di giochi mostrati in poco più di un'ora di show.
Sono sostanzialmente mancati i tempi morti e si è parlato completamente di giochi, una scelta sicuramente gradita per i fan di PS4 e in parte anche per chi voleva vedere qualche nuovo progetto per PlayStation VR. Ma PlayStation Vita? Sappiamo come la portatile non sia esattamente la priorità della compagnia nipponica ma il presidente di Sony Interactive Entertainment Japan and Asia, Atsushi Morita, ha una spiegazione per questa assenza.
Morita ha sottolineato che l'E3 si concentrava soprattutto sul mercato occidentale e che Vita non è particolarmente diffusa in quelle zone. Per questo motivo Sony ha deciso di concentrarsi su altro anche se la compagnia si starebbe impegnando per diffondere la portatile tra il pubblico giapponese. Se PS Vita dovesse espandersi e avere una migliore base installata i giochi, naturalmente arriveranno.
Morita ha, inoltre, rivelato che il mercato giapponese, dopo un primo periodo in cui PS4 non aveva fatto particolarmente breccia, sta progressivamente crescendo con molti giocatori che anche per titoli cross-gen decidono di acquistare soprattutto su PS4.
PS Vita ha, quindi, un futuro solo in Giappone? Questa potrebbe essere una possibilità da non sottovalutare che spingerebbe Sony a investire soprattutto in giochi pensati per quel tipo di pubblico.
Fonte: DualShockers