Skip to main content

PS3 dà già problemi? Lo store chiude tra mesi ma diversi aggiornamenti e patch non sarebbero più disponibili

La segnalazione di alcuni utenti.

Secondo quanto riferito, gli utenti PlayStation 3 stanno scoprendo che gli aggiornamenti per alcuni giochi non sono più disponibili per il download. Ciò significa che i giocatori che possiedono questi giochi in formato digitale o fisico non saranno più in grado di scaricare la versione più recente del software se non l'hanno già fatto.

Gli utenti su PSNProfiles e ResetEra stanno segnalando il problema. Alcuni si sono impegnati a compilare un elenco di giochi che non offrono più aggiornamenti, ma non è chiaro se si tratti di un problema temporaneo o di una mossa intenzionale da parte di Sony. Indipendentemente da ciò, i fan della console sono piuttosto preoccupati per cosa potrebbe significare.

I report arrivano solo poche settimane dopo che Sony ha annunciato che lo store di PS3 chiuderà il 2 luglio. Mentre la notizia è una grande delusione per coloro che sono interessati alla conservazione dei videogiochi, almeno ai giocatori è stata concessa una notevole quantità di tempo per prepararsi e acquistare i giochi prima che vengano rimossi. La rimozione di questi aggiornamenti è avvenuta senza alcun preavviso e potrebbe avere un impatto importante su alcuni titoli.

La rimozione di questi aggiornamenti evidenzia uno dei maggiori problemi che l'industria dei videogiochi dovrà affrontare in futuro. I videogiochi lanciati 20-30 anni fa rimangono per lo più giocabili come previsto. Gli appassionati di retro gaming sono spesso costretti a fare dei salti mortali per giocarci, ma i giochi riflettono ancora la versione finale offerta. Per i giochi moderni, è possibile che non sarà così. Gli aggiornamenti hanno dato agli sviluppatori molta più libertà per risolvere i problemi che vengono scoperti dopo il lancio di un gioco. Sfortunatamente, se questi aggiornamenti non saranno più disponibili per il download, la versione distribuita sarà una versione con possibili problemi tecnici non risolti.

Fonte: Comicbook.