PS4 è potente il doppio di Xbox One?
Un grafico ufficiale di Ubisoft sembrerebbe suggerirlo.
Nuovi ed interessanti dettagli sul rapporto di potenza tra le due console next-gen di Sony e Microsoft sono emersi in un recente articolo del sito redgamingtech.
L'articolo riporta una serie di dati ufficiali approfonditi, grafici inclusi, risalenti alla presentazione di Ubisoft della GDC 2014 e riguardanti argomenti tecnici specifici, come ad esempio la simulazione dei tessuti e i processi di GPGPU.
Il dato più interessante è, probabilmente, quello che "riassume" le prestazioni complessive delle due macchine: secondo i benchmark di Ubisoft, Xbox One avrebbe un vantaggio di circa il 15% in termini di velocità della CPU, mentre PS4 arriverebbe quasi a doppiare la potenza della rivale Microsoft in quanto a potenza della GPU. Il risultato è interessante, considerando che le stime più comuni tendono ad inquadrare il gap prestazionale tra le due console in una finestra che va dal 10% al 30% circa.
Ancora più interessante, forse, il fatto che tale documentazione provenga dalla stessa Ubisoft recentemente al centro della scottante questione della parità tra hardware differenti.