Skip to main content

PS4 e Xbox One deludono nel mercato cinese

Il distributore ufficiale rivela i dati dopo la rimozione del bando.

La rimozione del bando delle console per il territorio cinese ha aperto delle prospettive estremamente interessanti per tutti i maggiori competitor del settore e, ovviamente, Sony e Microsoft erano gli osservati speciali che avrebbero potuto assumere il controllo di un mercato potenzialmente molto interessante.

La Cina è un mercato estremamente grande e ottenere una leadership sin da subito potrebbe rivelarsi fondamentale. Come rivelato su NeoGAF, tuttavia, sembrerebbe che il debutto di PS4 e Xbox One sia stato tutt'altro che entusiasmante.

Il distributore ufficiale delle console, Shanghai Oriental Pearl ha, infatti, rivelato che le unità piazzate dalle due piattaforme sono solo 500.000. PS4 sarebbe in vantaggio nonostante il debutto con sei mesi di anticipo di Xbox One soprattutto grazie al fatto che la console nipponica è region free e permette, quindi, di giocare ai titoli non censurati e acquistati all'estero.

Quali sarebbero le motivazioni di questo debutto deludente? Innanzitutto i dati di Shanghai Oriental Pearl non tengono conto delle console importate dall'estero (pratica molto diffusa), in secondo luogo entrambe le console possono contare su delle line-up piuttosto risicate e la censura da parte degli organi di controllo complicherebbe ulteriormente l'arrivo di altri giochi.

Cosa pensate di questi dati?